lunedì 15 agosto 2016

Raw episodio 50 (31 gennaio 1994)

Raw 50
31 gennaio 1994 da Bushkill (Pennsylvania)
Durata show: 46:44

Edizione 50 per Raw, e non è una puntata speciale! Al tavolo di commento insieme a McMahon ci sono IRS e 1-2-3 Kid, che doveva combattere ma è infortunato e ha le stampelle.

Johnny Polo vs. Marty Jannetty
Si parte con un grande match, due buoni lottatori che fanno di tutto per rendere accesa la sfida. Per entrambi una puntata di Raw è la loro ‘grande occasione’, non hanno grandi opportunità negli eventi in pay per view, perciò sfruttano sfide del genere a loro favore. Jannetty ottiene la vittoria per schienamento in circa 10 minuti con il Rocket Dropper, una variante del Bulldog con l’uso della gamba. 8-/10, una partenza perfetta per lo show, non è il migliore match di Marty Jannetty ma risulta godibile e ben realizzato.

Bam Bam Bigelow (w/Luna) vs. Miguel Rosado
Non c’è dubbio che Bam Bam abbia bisogno di poco tempo per distruggere il suo avversario. Diving Headbutt e schiamento in 2 minuti e 8 secondi. Squash, ben riuscito e veloce.

Kwang (w/Harvey Wippleman) vs. Rich Myers
Debutto a Raw per Kwang (il futuro Savio Vega dei Boricuas), il combattente di arti marziali che nei promo sembrava uscito da Mortal Kombat. Il match viene sfruttato per una telefonata a Owen Hart, soddisfatto di poter affrontare Bret a Wrestlemania. Come al solito Wippleman è un manager inutile, mentre c’è pure qualche coro “boring, boring” per una sfida che dura soltanto 3 minuti e 13 secondi. Kwang vince con un banale Standing Kick che sembra un Superkick lento e malriuscito, ma non doveva essere un grande esperto di arti marziali? Nemmeno una mossa adatta allo stile. Squash, terribile prestazione per Kwang, non poteva partire in modo peggiore.

Cory Student vs. Earthquake
Non disprezzo il primo periodo di Earthquake, ha avuto qualche sfida significativa e una buona rivalità con Hulk Hogan, ma qui è veramente inutile e non aggiunge nulla a una sfida terribile che vince con un Big Splash in 3 minuti e 20 secondi. Squash, ritorno totalmente anonimo, il pubblico non sapeva nemmeno come prenderlo, è un periodo dove tutto quello che è ‘old school’ non viene accettato.

Segmenti e considerazioni:
  • -          IRS porta con sé una valigia piena di soldi, dopo il primo match aggredisce 1-2-3 Kid al tavolo di commento e lui aiuta Marty Jannetty a fuggire con i soldi. Schyster li segue ma arriva Razor Ramon a tenerlo lontano da loro. Alla fine rientra al tavolo di commento soltanto IRS.
  • -          Spiegato il “lancio della moneta” dal presidente Jack Tunney. In caso di vittoria di Lex Luger, lui affronterà a Wrestlemania Yokozuna, mentre ci sarà Bret Hart vs Owen Hart, e poi Bret avrà la seconda chance contro il campione. In caso di vittoria di Bret Hart, lui affronterà a Wrestlemania Yokozuna, mentre ci sarà Lex Luger vs Crush, e poi Lex avrà la seconda chance contro il campione. Perciò entrambi i lottatori devono disputare due sfide, quello che cambia è l’ordine in cui affrontare il campione e la presenza di un avversario diverso e competitivo.
  • -          Un’intera commissione è presente ad assistere al lancio della moneta, con Lex Luger e Bret Hart ovviamente presenti. Esce testa ed è l’All-American a vincere il lancio! Dunque, a Wrestlemania lui contro Yokozuna per primo, mentre Bret deve prima affrontare il fratello Owen. Per entrambi il caso ideale è di vincere le rispettive sfide e affrontarsi nel main event.
  • -          Paul Bearer è in una zona nebbiosa del cimitero a cercare lo spirito di Undertaker, che avverte attorno a lui.
  • -          Wrestlemania Report dove ovviamente è già tutto pronto con lo scenario della vittoria di Lex Luger del lancio della moneta.
  • -          Razor Ramon e Marty Jannetty sono insieme a criticare IRS dal backstage, mentre il pubblico sembra deridere l’esattore delle tasse.
  • -          Annunciati in azione Owen Hart e Sparky Plugg per la prossima puntata.



Voto finale: 6.5/10. Marty Jannetty contro Johnny Polo e una puntata polarizzata attorno al lancio della moneta, fondamentale per decidere la card di Wrestlemania X. Devo dire che quando ci sono sviluppi così significativi l’episodio guadagna in importanza, qui si parla della costruzione della sfida più significativa del pay per view, dunque è uno di quegli episodi ‘da vedere’ in preparazione all’evento. Non avevo particolari aspettative dal lancio della moneta, invece è un segmento ben riuscito. Gli ultimi due match però sono veramente al fondo della qualità.

Nessun commento:

Posta un commento